Benvenute su MumBolo - Prima Infanzia
In questa sezione offriremo a tutte le mamme informazioni e supporto per accompagnarvi in questo meraviglioso viaggio genitoriale.
La Prima Infanzia è cruciale per lo sviluppo dei nostri piccoli e l'impegno di MumBolo è quello di selezionare e ricercare costantemente professionisti che possano sostenere le famiglie ed aiutarle nel rispondere alle domande in tema di salute e benessere a partire fin dalla gravidanza, ai primi mesi di vita.
Il sonno nella fascia neonatale
L'importanza del sonno nella fascia 0 - 1 anno.
Lo abbiamo chiesto alla dott.ssa Valentina Guida, Psicologa perinatale e Consulente del sonno AICSI
Il sonno nei neonati è fisiologicamente diverso rispetto a quello degli adulti. Un ciclo di sonno negli adulti dura infatti circa 90 minuti passati, dopo di che avviene un microrisveglio del quale magari ne abbiamo memoria perché ci alziamo per andare in bagno o per bere un bicchier d’acqua o magari non ne abbiamo nemmeno ricordo poiché abbiamo imparato a concatenare i cicli del sonno e a riaddormentarci in completa autonomia. Per un neonato invece il sonno funziona in modo molto diverso. Il ciclo disonno di un neonato infatti dura circa 45 minuti passati i quali avviene un microrisveglio e, poiché loro non sono ancora capaci di concatenare i cicli del sonno e di riaddormentarsi autonomamente, cominciano a piangere chiedendo quindi il nostro aiuto e il nostro amore per essere riaccompagnati alla nanna.I microrisvegli sono davvero importantissimi per i nostri piccini perché con essi non solo ci comunicano i loro bisogni (fame, coccole, cambiare il pannolino) ma prevengono anche la SIDS (Sindrome della morte in culla); un neonato che si risveglia infatti è un neonato che comprende di avere la necessità di un aiuto per rigirarsi nel letto per evitare il soffocamento (NB: i neonati vanno SEMPRE fatti dormire a pancia in su fino a quando non sono capaci di rigirarsi in completa autonomia). Ricordatevi inoltre che addormentarsi per un neonato significa abbandonarsi nel buio del sonno e allontanarsi dalla sua figura di riferimento; diventa per tale ragione fondamentale creare un legame di attaccamento sicuro e una routine che possa creare prevedibilità e sicurezza al piccino e che quindi lo faccia “abbandonare alla nanna” in maniera serena.