Benvenute alla sezione Musei
Esplora i musei di Bologna con il tuo bambino e la tua bambina e rendi le loro giornate ricche di scoperte e divertimento. Qui troverai informazioni su musei adatti a tutte le età, con attività interattive e educative proposte.
Scopri i migliori musei per bambini a Bologna!
Entra nel mondo dell'arte e della cultura con i tuoi piccoli. Pianifica una visita e regala loro esperienze indimenticabili.
Mast
Fondazione MAST è un’istituzione internazionale, culturale e filantropica, basata sulla Tecnologia, l’Arte e l’Innovazione.
Inoltre, la Fondazione MAST produce, organizza e promuove Foto/Industria, rassegna biennale di fotografia dell’industria e del lavoro
Opificio Golinelli
L’Opificio Golinelli è un ecosistema aperto in cui convergono in maniera integrata le attività di educazione, formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, incubazione, accelerazione, venture capital, divulgazione e promozione delle scienze e delle arti di Fondazione Golinelli.Oggi ospita laboratori, aule didattiche, uffici, spazi per esposizioni, workshop e a un auditorium.
Museo del Patrimonio Industriale
ll Museo del Patrimonio Industriale ha sede lungo il Navile, antico canale navigabile della città. E' un museo dedicato alla storia economico-produttiva di Bologna e del suo territorio; ospita una nuova area espositiva "La Fabbrica del Futuro", uno laboratorio multimediale e interattivo per far conoscere le tecnologie e le tendenze dell'industria contemporanea.
Museo civico archeologico
Il Museo Civico Archeologico, uno tra i più prestigiosi della città, ha sede nel quattrocentesco Palazzo Galvani e si trova in pieno centro, a pochi passi da Piazza Maggiore. E' stato aperto nel 1881 al pubblico, ed è famoso soprattutto per la sua collezione egizia, la terza d’Italia e tra le più importanti d’Europa.
In questo museo si respira storia, è famoso soprattutto per i reperti de "i cinque Rilievi della tomba di Horemheb
Rocchetta Mattei
La Rocchetta Mattei, situata nel comune di Grizzana Morandi, è uno degli edifici più originali del territorio bolognese. Voluta dal conte Cesare Mattei a metà '800, la rocchetta è un vero e proprio castello dallo stile unico e eclettico, all'interno della quale il conte si dedicò allo studio dell’ “elettromeopatia”, una pratica paramedica che unisce nozioni di naturopatia allo studio delle cariche elettriche.
Museo del cielo e della terra
Il Museo del Cielo e della Terra si trova a san Giovanni in Persiceto, è il museo della scienza e dell’ambiente nato per raccontare i rapporti che esistono fra cielo e terra, stelle e animali, sole e piante senza dimenticare l’uomo e l’uso che fa delle risorse e della tecnologia. Il Museo è composto dalle seguenti sezioni: Area Astronomica, una delle più importanti d'Italia; orto botanico Ulisse Aldrovandi; laboratorio dell'insetto e Fisica Experience.